MenuMaker produced NavBar
 

Cous Cous Fest: Costa D'Avorio vince edizione 2008
TRIONFA IL 'COUS COUS DEI POVERI' DI MAMA AFRICA

vedi il programma dell'XI edizione anno 2008

couscous SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), 28 SET – La Costa d’Avorio è il paese vincitore dell’undicesima edizione del Cous Cous Fest che si è chiusa Domenica 28 settembre 2008 a San Vito Lo Capo.
 La ricetta di vitello in un letto di attieké, il cous cous ivoriano di manioca, preparata dalla chef Abibata Konatè, conosciuta come Mama Africa, è stata eletta vincitrice, tra le otto partecipanti, dalla giuria tecnica internazionale composta da tredici esperti e giornalisti.
Alla Costa d’Avorio, già vincitrice nell’edizione 2006, è andato anche il premio del pubblico, assegnato dai dieci componenti della mamaturano giuria popolare, sorteggiati tra quanti ne hanno fatto richiesta attraverso il sito della manifestazione.
Mama Africa, Mami per gli amici per la sua somiglianza alla sorridente Mami di “Via col vento” gestisce dal 2000 una piccola osteria nel quartiere popolare di Ballarò in piazza Santa Chiara a Palermo, culla dell'immigrazione, dove è conosciuta da tutti come Mama Africa. Dalla sorridente Mami ivoriana c'è sempre un piatto caldo, anche per chi non può permetterselo, e così il numero dei suoi "figli" aumenta a dismisura.
premio qualitàLei li chiama "i ragazzi", ed è in seguito all'ampliarsi di questi Figli che il suo orizzonte culinario incomincia ad aprirsi verso il Senegal, la Tunisia, il Burkina ed altri paesi dell'area francofona.. La ricetta vincitrice, preparata con spezzatino e costolette di vitello, peperoncini ivoriani, carote e zucchine in un brodo di carne, è stata premiata dalla giuria in quanto “trasmette l’immagine – come si legge nella motivazione - di un piatto autenticamente popolare con un’esecuzione tradizionale bene equilibrata sotto ogni aspetto.”
A Mami è stato assegnato il premio “Barilla miglior cous cous 2008” sul palco in una affollatissima piazza Santuario, dal presidente della provincia di Trapani, Mimmo Turano.
A Fegh, chef della delegazione francese, è andato il premio speciale assegnato direttamente dal presidente di giuria, Stefano Bonilli e offerto dai Premiati Oleifici Barbera, per la coreografia del piatto di cous cous, presentato all’interno di una pagnotta di pane.